Questo è indirizzato a te, che questa mattina mi hai rubato cinquanta euro.
Lo so che tecnicamente non mi hai derubato, dal momento che guardando a terra avrai trovato i cinquanta euro di un povero idiota che li ha lasciati cadere così, come un fazzoletto dalla tasca.
Il povero idiota sono io.
Ecco, vorrei semplicemente sapere chi sei, vedere l’istante in cui hai raccolto da terra quella banconota e hai pensato tra te e te:
Non ci credo!
Vedi il karma!
Oppure
Chebbottadiculo!
A seconda di chi sei, immagino.
Forse sei un uomo d’affari che viene rincorso dalla fortuna. Forse sei una ragazza come me a cui piacciono cose totalmente diverse da me. Forse sei quella ragazza con cui ho parlato prima di entrare in macchina…? Forse sei una signora che aveva bisogno di una giornata buona e si è ritrovata sotto i piedi cinquanta euro. Forse sei un cane che li stava annusando, il tuo padrone ha fatto finta di chinarsi ad accarezzarti per impossessarsene. Forse sei una persona per cui cinquanta euro fanno una differenza enorme. Forse sei un adolescente che ha litigato con i suoi amici su chi li avesse visti per primo, per poi spenderli tutti insieme in minchiate…
Forse tutti voi non sapete cosa mi è successo prima di perdere quei soldi. Forse non vi immaginate la mia faccia quando ho scoperto di non averli più in tasca pensando:
Testacciadiminchiamacosativieneinmentedimettereisoldiintascainvecechenelprotafoglio?
Giuro che non l’ho praticamente mai fatto. Però dovete immaginare una di quella mattinate in cui non sembra vero che il mondo giri in questo verso che non si sa quale sia. Prendete una mattina in cui per un qualsiasi motivo abbiate dovuto risolvere una qualsiasi questione che ha poi implicato una serie di chiamate, controlli di password e codici e pin, verifiche d’identità, richiamate, passaggi burocratici che portano dal primo all’ultimo step per poi tornare al primo, nuove chiamate a persone che vi dicono che dovete chiamare altre persone che vi dicono di contattare altre persone che vi dicono di… Poi siete usciti di casa e siete andati in posta,dal medico, in farmacia, in banca e al supermercato. Ora moltiplicate tutto all’ennesima potenza e nella frenesia degli eventi perdete i cinquanta euro che avevate distrattamente messo in tasca pensando: ora li sposto.
Quindi ecco, semplicemente rifletti su questo, tu che mi hai derubato. Lo so che non mi hai derubato, ma pensare a Quel bastardo che me li avrà presi…quando mi sono resa conto di non avere con me il denaro mi ha fatto schivare il dito che mi stavo puntando contro.
Eppure sappi che c’è una parte di me che si compiace con te per ciò che ti è successo, perché a me non è mai capitato di trovare cinquanta euro per terra.
A te sì.
Ma grazie a me.
Perciò per qualche strano riflesso psicologico è un po’ come se fosse accaduto a me, anche se è tutto il contrario. E ora, dopo questo evento, mi ritrovo di fronte a due possibilità di pensiero:
Credere che mi sia capitato per un motivo ‘altro’ che mi sarà chiaro in seguito.
Pensare che sono la solita maldestra sbadata e che devo stare più attenta.
Siccome la prima mi piace di più, mi viene da pensare a quando tempo fa ho intrapreso i 21 giorni dell’Abbondanza di Deepak Chopra, un percorso che è un po’ un mix fra meditazione guidata, introspezione e filosofia new age pop un po’ sconclusionata. Se non lo conoscete è da provare, è interessante quello che esce fuori. Comunque, a un certo punto del viaggio Deepak Chopra ti dice che puoi mettere in pratica diverse azioni al fine di vedere la tua ricchezza moltiplicata sotto vari aspetti, tra cui quello materiale. Ecco, (miei) cari cinquanta euro, in fondo questo è più un appello per voi: fate come se questo mio abbandonarvi fosse stato un gesto iniziatico mirato a uno scopo ben preciso, vedete di proliferare e poi tornare da me, senza però che debba derubare nessuno.
Io vi aspetto eh.
Se funziona, occhio a guardare per terra 😅 mi dispiace per i tuoi 50 euro, ma realisticamente le probabilità che ti fermassero per ridarteli erano molto basse mi sa
"Mi piace"Piace a 1 persona
😂😂 Hai ragione non avevo pensato alla possibile conseguenza di ritrovarli a terra! 😂
Comunque è bello pensare alla versione in cui chi mi vede perderli me lo fa notare con altruismo e comprensione…
Chissà…in qualche universo parallelo…!
"Mi piace""Mi piace"
Questo racconto mi piace tantissimo e mi ha fatto iniziare la giornata con un bel sorriso divertito (nonostante, ovviamente, mi dispiaccia per i tuoi 50 euro 😅)!
Ci tengo a citare la mia parte preferita:
“Eppure sappi che c’è una parte di me che si compiace con te per ciò che ti è successo, perché a me non è mai capitato di trovare cinquanta euro per terra.
A te sì.
Ma grazie a me”.
Questo pezzo mi ha fatto sbarellare! Sei fantastica, Elisa 😂 ❤
"Mi piace""Mi piace"
😂 Ma grazie! Gaia ❤
Che bello sapere di averti strappato un sorriso…Tu l’hai strappato a me lasciandomi questo commento bellissimo e approfondito. Non è per nulla scontato. Grazie per essertici soffermata…Grazie per esserci ❤ Fantastica tu!
"Mi piace""Mi piace"