
Oggi voglio condividere questo lavoro di Sara Pavia, The secret life of cows, un progetto video delicato e semplice come la storia di vicinanza e di vita che vuole raccontare.
Sara, che è un’anima amica con cui ho condiviso e condivido tuttora molto, ha osservato a lungo e da vicino alcuni tra gli esseri che io amo di più sulla terra: le mucche.
Armata della sua camera si è sporcata di fango e di erba umida i vestiti, si è seduta immobile per ore ad osservare, si è fatta annusare i piedi fino a doverli ritirare…e solo dopo aver raccolto materiale sufficiente mi ha chiesto di registrarle il voice over del racconto suggestivo che ne era uscito.
Questa è una piccola dedica ai piccoli progetti conclusi.
Quelli in cui abbiamo creduto il giusto perché potessimo realizzarli. Quelli di cui ormai ci vergognamo, anche se non dovremmo. Quelli che ci hanno fatto incendiare, frustrare, cercare.
Quelli che dobbiamo ancora pensare.



Ho filmato la scorsa estate nella fattoria Ballylarkin, a Freshford, Kilkenny. Grazie mille a Dorothy e Martin per tutto. Grazie anche alla fantastica Elisa Maddalena per la sua splendida voce. Grazie anche a Conor per la sua energia positiva e il violino. Finalmente, un ringraziamento speciale alle mucche numero 21139, 51182, 41157 per i loro ruoli principali e a tutte le mucche che hanno partecipato.
Sara Pavia
Tutte le foto sono state scattate da Sara