
Oggi ho trovato questa fotografia.
(RI)TROVAMENTI perché non si tratta di qualcosa che avevo smarrito o abbandonato personalmente, ma di qualcosa che ho trovato per caso e raccolto con intenzione.
Qualcosa che è appartenuto a qualcun altro.
Qualcun altro che non conosco.
Questo genere di eventi solletica la mia fantasia con un’infantile – e genuina- sensazione di scoperta e mistero. É sempre stato affascinante per me raccogliere oggetti che mi capitava di trovare a terra e fantasticare sulla loro provenienza, lo facevo per gioco insieme a mia madre.
Chi è la donna immortalata nello scatto? Dove si trovava e quanti anni aveva allora? Quanti ne ha ora? E come sono i suoi occhi? Chi le ha scattato questa fotografia? Chi possiede quella speculare che dev’esserne uscita…?
C’è una cosa decisamente buffa in tutto questo, che è poi il motivo per cui la foto ha catturato la mia attenzione quando l’ho (ri)trovata; cioè che la donna – per il poco che si vede – assomiglia moltissimo a mia mamma, al punto che potrebbe tranquillamente essere una sua foto scattata tempo fa. La osservo di tanto in tanto da stamattina, appoggiata dove l’ho lasciata, inesauribile rimando di storie possibili.
Oggi questa fotografia ha trovato me.
Il tuo cuore sempre nel mio ❤
"Mi piace"Piace a 2 people
Sempre ❤
"Mi piace""Mi piace"