Pellicole per farmi venire il nervoso

Come per l’edizione del mese scorso di questa rubrica devo ricordare che la seguente è una lista oggettivamente soggettiva ma soggettivamente molto significativa.

Il fatto è che ogni persona è diversa.

A te può far innervosire vedere uno che si scaccola in macchina, a me può non fare alcun effetto. A me può innervosire la punta delle calze bagnata dentro le scarpe, tu puoi tranquillamente non farci caso. 

Insomma, ognuno si fa rodere il culo per le cose che crede. 

Quindi ora ti chiedo, ti è mai capitato di guardare un film e provare un senso…come dire…di disagio? Come un prurito sulla pianta del piede che non riesci a farti passare, una sensazione d’irritazione schiacciante per tutto ciò che vedi. E questa è solo la prima possibilità. – Non avevo precisato che ci sono diverse possibilità per cui scaturisce il nervoso – La seconda è di essere in un particolare mood mentale e psicologico per cui un particolare film finisce per farti innervosire in maniera inesorabile. La terza possibilità è di essere in compagnia di qualcuno che, per qualche motivo, ti fa vivere il film con addosso una sensazione di malessere che finisce inevitabilmente per farti odiare il lungometraggio in questione. La quarta possibilità rientra in un campo che non riguarda la tua responsabilità, accade quando un film è semplicemente brutto e tu non dovresti vederlo. Per il tuo bene dovresti spegnere la televisione, uscire dal cinema (per ora purtroppo il problema non si pone), interrompere la tua uscita “romantica” e dire sticazzi, non lo spreco il mio tempo a vedere sta roba.

La quinta e ultima possibilità è una fusione di tutte queste contingenze.

Ma ciancio alle bande:

1.THE COMPANY: La storia di una danzatrice che fa di tutto per entrare in una compagnia e alla fine si rompe una caviglia, o una cosa del genere. Un nervoso senza pari. Mi spiace sminuirlo così, ma ho trovato brutto questo film quando l’ho visto nel 2003 e @barcadicarta era una bambina aspirante ballerina, perciò non vedo perché dovrei riguardarlo adesso. Chi l’ha visto con me sono certa abbia provato lo stesso.

2. THE DICTATOR: Non ce la posso fare. Va bene, magari non colgo il tipo di comicità. Non m’importa, la sua demenza mi allibisce e comunque mi considero una persona piuttosto aperta alle sfumature della risata. Ma NO. 

3. THERE WILL BE BLOOD IL PETROLIERE: Vorrei dire che questo lungometraggio dura esattamente due ore e trentotto minuti. Vorrei dire che Paul Thomas Anderson, il regista, solitamente non mi delude. I suoi film hanno sempre un fil rouge di psicopatie, perversioni e scavi nella mente umana che compiacciono la mia pancia e il mio cuore cinematografici. Vorrei dire che questo film in realtà è molto, molto bello, ma io l’ho vissuto molto, molto male perché è molto, molto lento. E lo odio cazzo!!!

4. ZOHAN: Allora. A me piace moltissimo Adam Sandler, è un attore che apprezzo, che trovo comico e i ruoli che interpreta mi fanno ridere. Ma Zohan no, è demenziale al punto che mi viene voglia di spaccargli la faccia. 

5. GONE GIRL: Metto subito le cose in chiaro dicendo che questo film è una bomba, dal mio punto di vista è scritto, diretto e interpretato in maniera impeccabile. Peccato che la storia mi faccia salire un nervoso impareggiabile e alla fine vorrei prendere a schiaffi tutti quanti, per poi abbracciarli forte per avermi coinvolto ed emozionato tanto. Grazie, Amore Bugiardo

Quando la smetteranno di tradurre a caso i titoli dei film in italiano?!

Una piccola chiusa solo per dire che, comunque, c’è sempre la possibilità che io riguardi un film di questa lista dopo diverso tempo e non mi faccia lo stesso effetto. Anzi, potrebbe essere tutto il contrario.

AH! Come sono volubile! 

Pubblicato da barcadicarta

Autrice di: Ogni cosa che scrivo

5 pensieri riguardo “Pellicole per farmi venire il nervoso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: